Calabria: Le migliori attività da fare in vacanza

Si dice che le vacanze siano sempre belle, perché è sufficiente non andare a lavoro per stare bene. Ma c’è differenza tra vacanza e vacanza, tanto che ogni volta si cerca di organizzarne una migliore della precedente. Per rendere una vacanza unica, spassosa e indimenticabile, è possibile programmare lo svolgimento di determinate attività. O organizzare la vacanza in funzione di esse. Vediamo 5 delle principali attività con cui rendere la propria vacanza in Calabria, sia in solitaria che in compagnia dei propri amici, la migliore di sempre.

5 proposte per la prossima vacanza

Tour degustativi

Troppo spesso quando si visita un luogo si ha la tendenza a fare le solite che cose che si fanno quando si è a casa. Cambiano gli scenari ma i ritmi rimangono gli stessi. Per una vacanza particolarmente gustosa e innovativa è possibile organizzare dei tour degustativi per conoscere i prodotti dell’enogastronomia locale. Tramite i cibi e le bevande caratteristiche si ha una conoscenza profonda, spettacolare e irripetibile che nessun paesaggio è capace di trasmettere. Sono diversi i locali che offrono questo tipo di servizio, ma è anche possibile organizzarsi autonomamente e cogliere l’occasione, dopo una bella mangiata, per visitare luoghi incantati e fuori dagli itinerari turistici più blasonati.

Discese Rafting su Fiume Lao

rafting lao

rafting lao


Per chi è alla ricerca di emozioni forti, le discese rafting sono una delle attività più divertenti e spassose da fare durante le vacanze. In Calabria sono tanti i fiumi che hanno caratteristiche ottimali per poter ospitare questo tipo di attività, in particolare, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, il fiume Lao offre una combinazione unica tra bellezza naturalistica e divertimento, il rafting sul fiume Lao infatti è una delle attività più emozionanti. Il consiglio è quello di organizzarsi con un gruppo di amici, riempire il gommone, indossare l’abbigliamento fornito dalla struttura presso la quale ci si rivolge, e partire all’insegna di questa spettacolare avventura. Durante la discesa sarà possibile anche ammirare scenari irraggiungibili a piedi e contemplare tratti di bellezza naturalistica veramente mozzafiato.

Escursioni ad alta quota

Per mantenere i piedi saldamente a terra ma poter distendere lo sguardo su prospettive e visuali incredibili, le escursioni ad alta quota sono una di quelle emozioni forti che almeno una volta nella vita andrebbero vissute. La bellezza di questi percorsi non è solamente quella di raggiungere una meta (che può essere la cima di una montagna, un rifugio, una baita, eccetera), ma anche la stessa fatica di raggiungerlo. Tutta l’escursione regala l’incanto di essere completamente immersi in luoghi meravigliosi da fotografare sia con la macchinetta fotografica che con quella del cuore.

On the road

Chi l’ha detto che la bellezza di una vacanza sia solamente quella a contatto con la natura? Per gli amanti del viaggio e delle continue novità è possibile organizzarsi con la macchina, la moto o anche con un camper in compagnia della propria famiglia o di un gruppo di amici. Partire o con un itinerario già fissato o anche all’avventura, scegliendo di volta in volta dove fermarsi, cosa visitare e verso dove dirigersi per la tappa successiva.

Bellezza culturale

Un’altra attività consigliata da fare in vacanza è quella di visitare musei e siti archeologici e di interesse culturale. L’occasione di visitare determinate località è anche quella di vedere con i propri occhi quei luoghi e quei monumenti che solitamente si vedono solamente attraverso la mediazione di uno schermo di un pc o della televisione. Oltre ai luoghi più noti in ogni località è possibile trovare anche una serie di bellezze “nascoste” da scoprire passeggiando senza una meta per le strade e i vicoli di quelle città e respirare e sperimentare la vitalità di quel luogo.

Quelle che abbiamo visto sono 5 delle migliori attività per una vacanza divertente e soprattutto sempre nuova. È possibile decidere di dedicarsi esclusivamente a una di queste o, in alternativa, di programmare una vacanza con un mix di esperienze diverse, per provare un insieme di grandi emozioni.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti